La Famiglia degli Autocarri: il Camioncino

Il Camioncino

Quelli che comunemente chiamiamo "camioncini" sono, in realtà, un piccolo gruppo di veicoli classificabili come autocarri (più frequentemente "camion"); gli autocarri, infatti, per definizione, non sono che autoveicoli destinati al trasporto di merci e dotati di una propria parte motrice. Questa seconda parte della definizione segna dunque la differenza con gli altri tipi di veicoli per il trasporto su strada, come i rimorchi ed i semi rimorchi, in cui, a differenza degli autocarri, il rimorchio e la parte motrice sono separati.

Generalmente, gli autocarri possono essere suddivisi in non carrozzati ( a cassone o a furgone) o non carrozzati ed, ancora, in autobotti, ribaltabili, autocisterne ecc... La struttura è però descrivibile secondo alcune caratteristiche principali: tutti gli autocarri sono infatti provvisti di un vano di carico a cui, in alcuni casi, possono essere associati elementi ed apparecchiature da lavoro come gru o sponde montacarichi. Anche la struttura della cosiddetta "cabina", ossia la parte in cui si trovano conducente e passeggeri, presenta alcune peculiarità tra cui, appunto, la presenza di sedili accanto o dietro a quello del conducente che consentono il trasporto di passeggeri (i passeggeri devono essere persone addette al carico e scarico delle merci). In oltre, il posto di guida, nonchè quello dei passeggeri, deve risultare protetto dalla merce retrostante e dunque è sempre provvisto di divisorio di protezione.

Siti

Questa potrebbe essere una buona descrizione generale degli autocarri, ma, quando si parla di camioncini, si fa generalmente riferimento ad autocarri di piccole o medie dimensioni (meno diffuso "mini-camion") dotati di cassone ribaltabile, solitamente provvisto di sponde apribili, a cui può essere associata una piccola gru. Anche in questo caso, la cabina è provvista di una protezione (separata dal cassone) e dotata di più posti (fino a nove). Per avere un idea di cosa si tratti, sarà sufficente prestare attenzione a qualche piccolo cantiere edile vicino casa (il campo dell'artigianato è uno dei campi in cui i camioncini vengono utilizzati più di frequente).


. Annunci di Lavoro